I vantaggi

La storia a portata di click

Permetti ai visitatori di osservare ancora più da vicino opere d’arte, documenti e reperti storici: con la fotografia in alta risoluzione rimarranno a bocca aperta e tu avrai sempre a disposizione un archivio di immagini pronte per manifesti, brochure e condivisione online. Un doppio vantaggio!

immagine copertina tour virtuale museo dello scarpone montebelluna federico lazzarini © official website
Visita il Musscar di Montebelluna

Integrazioni multimediali

Il tour virtuale può contenere tutto il materiale di archivio del tuo museo così che l’accesso alle opere sia immediato… e sorprendente!

immagine_copertina_tour_virtuale_museo_santa_caterina_treviso_affresco_otinel_federico_lazzarini_official
Audioguida affresco "Otinel"

A ciascuno la sua lingua

Consenti ai curiosi di farti visita da ogni parte del mondo senza preoccuparti della lingua: il tour virtuale può essere configurato in modo che audioguide, didascalie e contenuti testuali si adattino alla lingua del visitatore.

Fotografia dei reperti

La digitalizzazione dei manufatti esposti scongiura gli effetti provocati dal tempo ed allo stesso tempo contribuisce all’arricchimento dell’archivio museale.
La parola d’ordine? “rispetto di opere d’arte e manufatti”: non ci sarà infatti bisogno di toccare o spostare le opere esposte: la maggior parte delle operazioni fotografiche saranno effettuate mantenendo il soggetto al proprio posto. Facile, discreto e soprattutto sicuro. E con la fotografia in 3D tutto diventa più coinvolgente!

Loading...

Ingresso 24/24 zero costi di manutenzione

La visita attraverso il tour virtuale può essere impostata come meglio credi: gratuita, ad offerta libera oppure a pagamento. L’aspetto più importante? L’accesso è sempre garantito senza distinzione, limiti di tempo… e barriere architettoniche. Inoltre il digitale non conosce polvere, sporcizia ed impronte indesiderate.

Per la didattica

La visita virtuale è facilmente integrabile con la tradizionale didattica consentendo a studenti e docenti di ogni dove di pianificare la propria visita e perfezionare il proprio programma di studio – azzerando così le distanze tra struttura e studenti.

quattro mani che impugnano quattro mattonelle in plexiglass con stampato un Qr-Code
Offri un gadget come un QR-Code inciso su plexiglass o legno: attraverso la scansione dalla fotocamera dello smartphone i tuoi ospiti potranno accedere al tuo museo da dovunque si trovino!

+Visibilità +Ricerche +Ospiti

L’effetto meraviglia favorisce le visite al tuo museo. E quando si parla di parecchie visualizzazioni i motori di ricerca rispondono proprio come vorresti: mettendoti in evidenza. Così che una volta tanto arrivare in cima alla lista diventa più facile (una fortuna per chi ti cerca o per chi ancora non ti conosce); inoltre i contenuti del tour virtuale possono essere condivisi attraverso tutti i social media alimentando così interesse, ricerche… e followers! Il vantaggio? Più visite dirette verso la struttura.

Vorrei richiedere il servizio: come funziona?

  1. Spegni televisori, monitor, computer, proiettori video, totem informativi
  2. Assicurati di spegnere l’impianto di allarme a protezione delle aree interessate dalle operazioni fotografiche
  3. Se non è possibile operare in assenza limita il personale al minimo necessario
  4. Cura l’illuminazione dei tuoi ambienti accendendo luci, candele, lampade, faretti, etc.
  5. Ordina scrivanie e postazioni di lavoro
  6. Assicurati che specchi e luci riflettenti siano pulite
  7. rimuovi/nascondi temporaneamente oggetti non necessari ed antiestetici (avvisi di servizio, segnaletica, cartelli, manifesti, targhe, asciugamani, cesti della spazzatura, accessori usa e getta per il soggiorno degli ospiti)
  1. I materiali multimediali preesistenti (archivio fotografico digitale, video-audio, documenti) potranno essere integrati all’interno del tour virtuale; ricorda di salvarli all’interno di un supporto usb indicando tutte le informazioni necessarie al loro collocamento
  2. Se la navigazione all’interno del tour virtuale prevede una planimetria ricorda di salvarla all’interno di un supporto usb (formato pdf/svg/ai) annotando il percorso preferenziale di visita
  3. Laddove necessario prepara un file di testo semplice (formato txt/pdf) comprensivo di tutte le didascalie relative gli oggetti/reperti/opere esposte associate al numero di sala corrispondente
  1. Fornisci all’operatore libero accesso a tutte le aree interessate dal servizio assicurandoti di disattivare tutti gli allarmi ed indicare le zone interdette
  2. Cura l’ordine e la pulizia generale facendo attenzione al minimo dettaglio di ciascun ambiente
  3. Rimuovi/nascondi temporaneamente gli oggetti non necessari ed antiestetici (avvisi di servizio, cartelli, manifesti, targhe, etc.)
  4. I materiali multimediali preesistenti come fotografie e video potranno essere facilmente integrati all’interno del tour virtuale (ricorda di inserirli all’interno di un supporto usb indicando tutte le informazioni necessarie al loro collocamento)
  5. Se la navigazione all’interno del tour virtuale prevede una planimetria ricorda di salvarla all’interno di un supporto usb (formato preferenziale pdf/svg/ai) annotando il percorso preferenziale di visita
  1. Fornisci all’operatore libero accesso a tutte le aree interessate dal servizio assicurandoti di disattivare temporaneamente eventuali sistemi di allarme
  2. Cura l’illuminazione: accendi luci, lampade, faretti
  3. Cura l’ordine generale trattando gli ambienti con attenzione fino all’ultimo dettaglio
  4. I materiali multimediali preesistenti come fotografie/video/audio potranno essere facilmente integrati all’interno del tour virtuale; ricorda di salvarli all’interno di un supporto USB indicando tutte le informazioni necessarie al loro collocamento
  5. Se la navigazione all’interno del tour virtuale prevede una planimetria ricorda di salvarla all’interno di un supporto usb (in formato .pdf/.svg/.ai) annotando il percorso preferenziale di visita

FAQ

FAQ

  1. Certamente. Se non mastichi molto di hosting, provider, ftp e noiosi tecnicismi possiamo aiutarti mettendoti a disposizione uno spazio web dove custodirlo. Questa opzione si rivela utile qualora volessi apportare delle modifiche periodiche al tuo tour virtuale – come l’integrazione di nuovi contenuti come foto/video o pulsanti. Se la ritieni la scelta più indicata per il tuo business richiedi maggiori informazioni.
  1. Certo, sia con sistemi Android che MacOS. Abbiamo naturalmente pensato anche ad ottimizzare la compatibilità con la piattaforma WordPress; inoltre grazie ad un’applicazione mobile dedicata potrai aprire e condividere i tuoi tour virtuali anche in assenza di connessione dati.
  1. Certamente. Richiedi l’esperienza del tour virtuale in formato video ed invita gli utenti all’interno delle tue pagine social, del tuo sito internet e canale YouTube. Maggiore traffico = maggiore visibilità = maggior numero di clienti.
  1. Per poter essere visualizzato e condiviso il file contenente il tour virtuale dovrà essere caricato sul server del tuo sito internet. Il servizio di hosting (Aruba, Netsons, VHosting, etc.) al quale è collegato il tuo sito internet ti fornisce, in fase di acquisto, indirizzo IP, username e password di accesso al tuo account FTP (controlla l’email di conferma dell’ordine di acquisto del dominio per verificare questi dati o richiedili rivolgendoti al centro assistenza del tuo provider)
    plugin utili: Tuxedo Big File Upload – Add from Server – Garden Gnome Package
  1. Per poter essere visualizzato il file contenente il tour è necessaria l’installazione dell’applicazione gratuita Garden Gnome Package Viewer, disponibile per sistemi Mac e Windows. Questa soluzione consente la visione del tour virtuale anche in assenza di connessione internet (offline) ed è consigliata per quei casi in cui siano previste postazioni di tipo fisso (tablet/computer uso ospiti, colonnine informative, videoproiettori). L’indipendenza dalla connessione internet scongiura ritardi causati da scarsa connettività/banda limitata ed agevola l’elaborazione di tour virtuali ricchi di contenuti multimediali.
  1. Attraverso lo strumento generalmente denominato “file manager” contenuto all’interno del pannello di controllo (cPanel) fornito dal tuo provider: sarà sufficiente effettuare un upload della cartella denominata “output” con il pulsante dedicato oppure attraverso il drag&drop; in alternativa attraverso comuni applicazioni client FTP come FileZilla o Cyberduck. Il server genererà una URL univoca che direzionerà al tour virtuale (es. www.ilmiotour.it/output/index.html). Ed il gioco è fatto!
    1. All’interno della tua pagina preferita richiama il plugin GGPKG (Garden Gnome Package) premi su “select package” e seleziona “il_mio_tour.ggpkg”. Ed il gioco è fatto!
    2. Dimensioni consigliate per una corretta visualizzazione su desktop/smartphone: width 100% – height 400px

    *Drupal e Joomla condividono la stessa tipologia di pubblicazione di tour virtuali

    articoli utili: programmi per FTP – upload di file in Aruba – FileZilla e WordPress – upload di file con FileZilla
    plugin utili: Tuxedo Big File Upload – Add from Server – Garden Gnome Package

    *se non riesci in una o più di queste operazioni contatta il webmaster/sviluppatore della tua agenzia di comunicazione