FAQ 360°

Vorrei realizzare una visita virtuale della mia attività: come funziona?

Dopo aver concordato con l’operatore la data di intervento ti sarà sufficiente osservare, al fine di ottenere un ottimo risultato, qualche piccola accortezza:
le regole generali sono valide per tutte le tipologie di struttura (settore ricettivo, alberghiero, turistico, culturale, architettonico, immobiliare);
le regole specifiche, in aggiunta alle generali, si rivolgono a poli museali, gallerie d’arte, sale espositive e showroom

  • Spegni televisori, monitor, computer, proiettori e ventilatori
  • Assicurati di disattivare l’impianto di allarme delle aree interessate
  • Se non è possibile operare in assenza, limita il personale al minimo
  • Apri tapparelle, frangisole e scuri
  • Cura l’illuminazione: accendi luci/candele/lampade
  • Svuota i cesti/cestini della spazzatura
  • Ordina scrivanie e postazioni di lavoro
  • Assicurati che specchi e superfici riflettenti siano puliti
  • Nascondi oggetti non necessari ed antiestetici (avvisi di servizio, cartelli, manifesti, targhe)
  • Laddove necessario prepara un file di testo semplice (.pdf) comprensivo di tutte le didascalie/audioguide relative gli oggetti/reperti/opere esposte associate al numero di sala corrispondente
  • I materiali multimediali preesistenti (fotografie/video/audio) potranno essere facilmente integrati all’interno del tour virtuale; ricorda di salvarli all’interno di un supporto USB indicando tutte le informazioni necessarie al loro collocamento
  • Se la navigazione all’interno del tour virtuale prevede una planimetria ricorda di salvarla all’interno di un supporto USB (in formato .pdf/.svg/.ai) annotando il percorso preferenziale di visita

Immedesimati nei tuoi ospiti: tratta gli ambienti con cura fino all’ultimo dettaglio. L’operatore effettuerà il servizio in piena autonomia rispettando le normative di sicurezza individuale vigenti; tu non dovrai fare altro!

CONSEGNA DEL PROGETTO
Prendi accordi con l’operatore sulla modalità di consegna del progetto finito: potrai visualizzarlo con facilità cliccando sul link fornito oppure integrarlo in pochi click all’interno del tuo sito!

Il tour virtuale è compatibile con tablet e smartphone?

Certo. Sia con sistemi di tipo Android che MacOS. Abbiamo naturalmente pensato anche ad ottimizzare la compatibilità con WordPress (la piattaforma web attualmente più utilizzata per la realizzazione di siti internet personalizzati)

Piena compatibilità con le più moderne devices

Posso condividere il mio tour virtuale all’interno dei social?

Certamente! Richiedi l’esperienza del virtual tour in formato video ed invita gli utenti all’interno del tuo sito Internet e canale YouTube.
Maggiore traffico = maggiori clienti!

Potete occuparvi voi della pubblicazione del mio tour?

Certamente. Se non mastichi molto di hosting, provider, ftp e noiosi tecnicismi possiamo aiutarti mettendoti a disposizione uno spazio web dove custodire tutti i tuoi tour. Ci sono un paio di vantaggi nel scegliere questa tipologia di pubblicazione:

  1. Non devi fare nulla: rilassati per carità, ce ne occupiamo noi
  2. Manutenzione ed integrazione di contenuti immediata: nel caso volessi aggiungere qualcosa di nuovo come foto/video/musica e pulsanti vari. Basta comunicare le modifiche che intendi apportare e puff: tutto fatto. Se la ritieni la scelta più indicata per il tuo business richiedi maggiori informazioni

Ho ricevuto il file contenente il mio tour virtuale e voglio visualizzarlo in autonomia all’interno del mio computer (offline): come faccio?

Per poter essere visualizzato il file contenente il tour è necessaria l’installazione dell’applicazione gratuita Garden Gnome Package Viewer, disponibile per sistemi Mac e Windows. Questa soluzione consente la visione del tour anche in assenza di connessione internet (offline) ed è consigliata per quei casi in cui siano previste postazioni di tipo fisso (tablet/computer uso ospiti, colonnine informative, videoproiettori).
L’indipendenza dalla connessione internet scongiura ritardi causati da scarsa connettività/banda limitata ed agevola l’elaborazione di tour ricchi di contenuti (foto/video/audio)

Ho ricevuto il file contenente il mio tour virtuale e voglio visualizzarlo in autonomia all’interno del mio sito (online): come faccio?

Per poter essere visualizzato e condiviso il file contenente il tour dovrà essere caricato sul server del tuo sito internet.
Il servizio di hosting (Aruba, Netsons, VHosting, etc.) al quale è collegato il tuo sito internet ti fornisce, in fase di acquisto, indirizzo IP, username e password di accesso al tuo account FTP (controlla l’email di conferma dell’ordine di acquisto del dominio per verificare questi dati o richiedili rivolgendoti al centro assistenza del tuo provider)
plugin utili: Tuxedo Big File UploadAdd from ServerGarden Gnome Package

Sono in possesso dei dati di accesso al mio account FTP: come faccio a caricare il file contenente il mio tour virtuale all’interno del mio sito?

  1. Attraverso lo strumento generalmente denominato “file manager” contenuto all’interno del pannello di controllo (cPanel) fornito dal tuo provider: sarà sufficiente effettuare un upload della cartella denominata “output” con il pulsante dedicato oppure attraverso il drag&drop; in alternativa attraverso comuni applicazioni client FTP come FileZilla o Cyberduck
  2. Il server genererà una URL univoca che direzionerà al tour (es. www.ilmiotour.it/output/index.html). Ed il gioco è fatto!

Sono in possesso dei dati di accesso al mio account FTP: come faccio a caricare il file contenente il mio tour virtuale in WordPress?

  1. Attraverso lo strumento generalmente denominato “file manager” contenuto all’interno del pannello di controllo (cPanel) fornito dal tuo provider: sarà sufficiente effettuare un upload del file “il_mio_tour.ggpkg” con il pulsante dedicato oppure attraverso il drag&drop; in alternativa attraverso comuni applicazioni client FTP come FileZilla o Cyberduck
  2. All’interno della sezione plugin di WordPress (contenuta nel pannello di controllo) scarica ed attiva il plugin Add from Server e successivamente scarica ed attiva il plugin Garden Gnome Package Viewer GGPKG
  3. E’ il momento di caricare il file “il_mio_tour.ggpkg”: all’interno della sezione Media (contenuta nel pannello di controllo) troverai la voce Aggiungi da server. Rintraccia e spunta il file “il_mio_tour.ggpkg” ed importalo con il pulsante dedicato
  4. All’interno della tua pagina preferita richiama il plugin GGPKG (Garden Gnome Package) premi su “select package” e seleziona “il_mio_tour.ggpkg”. Ed il gioco è fatto!
  5. Dimensioni consigliate per una corretta visualizzazione su desktop/smartphone: width 100% – height 400px

*Drupal e Joomla condividono la stessa tipologia di pubblicazione di tour virtuali

articoli utili: programmi per FTPupload di file in ArubaFileZilla e WordPressupload di file con FileZilla
plugin utili: Tuxedo Big File UploadAdd from ServerGarden Gnome Package

*se non riesci in una o più di queste operazioni contatta il webmaster/sviluppatore della tua agenzia di comunicazione